Assistenza domiciliare di tipo assistenziale (SAD)

I Servizi di Assistenza Domiciliare rivolti ad anziani e disabili hanno un contenuto prevalentemente assistenziale e le attività sono guidate dal Progetto di Aiuto per ogni utente e verificate con periodicità prestabilita assieme al servizio inviante.

La segnalazione per ciascun caso proviene dal Comune, presso il quale vengono raccolte le informazioni disponibili sul caso, al fine di valutarne la possibilità di presa in carico da parte della Cooperativa. L’esito di tale valutazione, che prende in considerazione aspetti organizzativi ed aspetti legati alla tipologia di prestazione richiesta, viene registrato dal Coordinatore del SAD.

In caso di valutazione positiva, all’attivazione dell’intervento corrisponde la condivisione con l’operatore designato delle caratteristiche del Progetto di Aiuto dell’utente, del quale sarà monitorato l’andamento nel corso del processo di erogazione del servizio, riportando le osservazioni sulla scheda utente, aggiornandola opportunamente.

L’attribuzione del servizio ad uno specifico operatore è il risultato dell’analisi di diversi fattori:

  • territoriali e geografici;
  • competenze / attitudini dell’operatore;
  • disponibilità di orario;
  • eventuali richieste specifiche del Servizio Sociale.

Il servizio di distribuzione pasti è un servizio accessorio rispetto a quello di assistenza domiciliare, che viene erogato in convenzione con l’Ente committente e prevede l’attivazione di uno strumento aggiuntivo, il Piano e registro consegna pasti: l’Operatore SAD preleva i pasti presso il Committente e provvede a consegnarli a domicilio degli utenti programmati, registrandovi l’avvenuta consegna.

Il servizio prevede momenti diversi di confronto tra i soggetti coinvolti:

  • Colloqui individuali tra Operatore ed Assistente Sociale.
  • Colloqui individuali tra Coordinatore del servizio e singolo operatore.
  • Riunioni dell’équipe del SAD.