Cooperativa Il Faggio Asiago
Servizi per Minori

Assistenza domiciliare di tipo educativo

I destinatari del servizio di Assistenza Domiciliare Educativa sono minori di età compresa tra 0 e 17 anni e le loro famiglie. Le problematiche presenti in esse riguardano principalmente difficoltà relazionali e comunicative, che influiscono negativamente sulle dinamiche familiari e compromettono le capacità di accudimento e di educazione dei figli.

Il servizio si pone nell'ottica della prevenzione ed è ispirato principalmente all'esigenza di mantenere il minore nel proprio ambiente familiare e sociale, rafforzando le capacità di ognuno e creando una rete di servizi nel territorio che consenta alla famiglia di evolversi verso l'autonomia.

Il processo parte da una segnalazione del Servizio Sociale, presso il quale il Coordinatore ADE raccoglie, su opportuna scheda:
  • informazioni relative alle caratteristiche del nucleo familiare
  • caratteristiche del minore, della rete familiare e sociale in cui è inserito
  • tipologia del provvedimento, interventi precedenti o in essere
Valutata la capacità della Cooperativa di accogliere il caso, a seguito di un periodo di osservazione, viene articolato un progetto in obiettivi e tempi di raggiungimento previsti, ed esso viene condiviso tra Educatore, Coordinatore ADE ed Assistente Sociale di riferimento, oltre - ove opportuno - alla famiglia del minore.

Il progetto così delineato guida gli interventi, che vengono registrati su un "diario di bordo", e viene verificato a scadenze prefissate, che possono condurre alla riformulazione, al prolungamento o alla cessazione del progetto stesso.

Powered by: Studio Menozzi